Contenuti dell’Archivio

 

 

 

PRIMA DEL WEB C’ERA LA STAMPA DI EMIGRAZIONE

 

Il mensile Emigrazione, fondato da Carlo Levi nel 1968, fu concepito come strumento informativo e organizzativo per le comunità emigrate, ma anche come luogo di riflessione e di analisi delle cause e delle possibili soluzioni dei problemi innescati dai grandi flussi emigratori del dopoguerra.

Fin dall’inizio introdusse una novità importante rispetto ad analoghe pubblicazioni realizzate in Italia: si trattava di quella che poi fu definita come “informazione di ritorno”, cioè dell’intervento diretto delle comunità emigrate nella produzione di informazione. Molti interventi provenivano infatti da dirigenti associativi, lavoratori, operai, operatori sociali dei diversi paesi di emigrazione. Con ciò, Carlo Levi e il gruppo di militanti e intellettuali che lo circondava, intendevano dare forma concreta allo slogan “Non più cose, ma protagonisti”, con cui si apre il suo editoriale del primo numero di Emigrazione pubblicato nel gennaio del 1969.

Oltre a dirigenti del movimento associativo all’estero, scriveranno su Emigrazione anche centinaia di prestigiose figure del mondo della politica, del sindacato e della cultura sia italiani che di altri paesi, a testimonianza dell’importante rete di relazioni internazionali che il nucleo fondativo della rivista aveva saputo tessere.

Qui le firme e degli autori

 

Dal 1975 al 1992, ad Emigrazione si affianca il supplemento Emigrazione Europa con un focus specifico sul processo di unificazione europeo e sui cambiamenti che esso implica per la condizione e i diritti dei lavoratori migranti.

Il mensile Emigrazione, esce con continuità fino al 1992 e viene distribuito sia all’estero che in Italia, per abbonamento postale o direttamente attraverso la rete delle librerie Feltrinelli.

Ne saranno tuttavia pubblicati diversi numeri monografici su temi di particolare interesse o in occasione di specifici studi e ricerche, fino al 2002.

Resta successivamente attiva l’agenzia stampa Emigrazione Notizie, fondata nel 1978 e che accompagnava la produzione della rivista; un notiziario più agile e meno costoso da produrre e da diffondere all’estero, pubblicato ininterrottamente, con cadenza settimanale, sino al 2007.

Dal 1995 il notiziario Emigrazione Notizie venne prodotto dal Coordinamento Filef/F.Santi e, dal 2000, dalla FIEI.

Le pubblicazioni in cartaceo di Emigrazione Notizie vengono sospese nel 2008, essenzialmente per l’impossibilità di sostenerne i costi di diffusione postale. Da allora l’informazione della rete FIEI/Filef/F.Santi è realizzata attraverso il sito web emigrazione-notizie.org.

 


 

Negli anni ’70 ed ’80 nacquero altre pubblicazioni periodiche collegate ad Emigrazione, prodotte e diffuse dalle diverse associazioni aderenti in Belgio, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Svezia, Australia, Canada.

Mentre in diverse regioni d’Italia, le associazioni federate a Filef realizzavano notiziari rivolti alle rispettive comunità regionali emigrate.

Tra questi i più significativi e longevi sono stati:

Il Lavoratore, pubblicato dalla FAIS Svezia, fondato nel 1971 e tuttora attivo.

Nuovo Paese, pubblicato dalla FILEF Australia, fondato nel 1974 e tuttora attivo.

Il Punto, pubblicato dalla FILEF Gran Bretagna, fondato nel 1989; succede a Il Dialogo; non più attivo.

Emigrazione Oggi (Francoforte, Colonia, 1976), Conoscere (Colonia, 1980), Rinascita Flash (Monaco, 1982), pubblicati dalle diverse organizzazioni in Germania. Di essi solo Rinascita è ancora attivo e pubblicato con frequenza bimestrale.

Agorà, mensile delle Colonie Libere in Svizzera, pubblicato dal 1988. Succede all’altra pubblicazione delle FCLIS, Incontri. Le origini di Agorà sono tuttavia molto più antiche e risalgono al 1944, come inserto a Libera Stampa; nel 1948 diventa il notiziario ufficiale delle FCLIS con il nome di Emigrazione Italiana (settimanale dal 1972) e infine mensile dal 1988 come Agorà.

Incontro dei Lavoratori, pubblicato in Belgio dal 1974 al 1988. Successivamente Cittadini Europei, non più attivo.

Notiziario Filef Olanda, fondato nel 1985, non più attivo.

Nuovo Mondo, (Toronto, 1977), non più attivo.

 


 

Altri periodici prodotti in Italia e riconducibili alla attuale rete FIEI,  che hanno sviluppato una significativa azione informativa sui temi dell’emigrazione e dell’immigrazione sono stati:

Avanti nel Mondo, periodico dell’Istituto Fernando Santi, fondato nel 1972 attivo fino a metà degli anni ’90.

Nuova Emigrazione, periodico dell’ALEF (Associazione Lavoratori Emigrati del Friuli-Venezia Giulia), fondato nel 1970 e attivo fino al 2018. Continua la sua attività informativa sul sito web dell’Alef.

Emigrazione siciliana, periodico dell’USEF (Unione Siciliana Emigrati e Famiglie), fondato nel 1981 ed attivo fino al 2009. Continua la sua attività informativa sul sito web dell’Usef.

 

Una descrizione più dettagliata del panorama della stampa italiana all’estero fino agli anni ’90 in Europa è presente nel numero monografico n.8/9/10 di Emigrazione 1992 dedicato alla Stampa dei Migranti in Europa, in un’indagine diretta da Enrico Vercellino.

 

Molte delle esperienze indicate si sono purtroppo concluse a causa della scarsezza dei mezzi disponibili e dell’irrisorio sostegno istituzionale; è evidente che i cambiamenti tecnologici e culturali avvenuti in particolare negli ultimi 20 anni hanno radicalmente mutato gli scenari e le esigenze informative. Le caratteristiche strutturali delle collettività emigrate sono altrettanto cambiate.

Diverse esperienze di informazione e comunicazione nate da queste antiche pubblicazioni continuano ancora oggi la loro azione attraverso internet e le reti sociali misurandosi anche con l’informazione radio via web o con la produzione multimediale e documentaristica.

Ma la conservazione e la rivisitazione del patrimonio storico della stampa di emigrazione, anche per la qualità delle analisi e per la mobilitazione che ha saputo esprimere e, più in generale, per l’approfondimento delle questioni e dei problemi delle migrazioni internazionali – tuttora di grande interesse -, resta un importante riferimento su cui continuare a lavorare, oltre ciò che si è riusciti a recuperare con questo progetto.

 


 

Nell’archivio sono presenti (al novembre 2020) 4 diverse collezioni:

  • Emigrazione (1969-1992), oltre ad alcuni numeri monografici fino al 2001.
  • Emigrazione Notizie (1992-2007).

Emigrazione, in formato rivista, ha avuto una periodicità mensile. Emigrazione Notizie, agenzia di informazione per i media italiani all’estero, ha avuto una periodicità settimanale. La redazione centrale è stata a Roma.

  • Nuovo Paese (1974-2007).

Nuovo Paese – New Country, ha iniziato nel 1974 le sue pubblicazioni come quindicinale in formato tabloid, fino al 1983. Dal 1984 ad oggi ha periodicità mensile.

La redazione centrale è ad Adelaide (precedentemente Sydney), ma si avvale anche di contributi da Melbourne, Sydney, Perth.

  • Rinascita Flash (1992-2007), ha iniziato le sue pubblicazioni nel 1992 come bollettino informativo del Circolo Rinascita di Monaco di Baviera. Successivamente ha assunto il formato di rivista con frequenza bimestrale diffuso prevalentemente in Baviera.

 


 

Il complesso dell’archivio comprende circa 1.400 numeri pubblicati in Italia e nei due paesi indicati, dal 1969 al 2007, per un totale di circa 40.000 pagine.

Compatibilmente con la possibilità di recupero di altri materiali, l’archivio si amplierà con collezioni di altre testate edite in Italia e all’estero.

 

 

 

 

 

 

Licenza Creative Commons
Archivio Emigrazione di Filef è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at filef.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso filef.info.
Credits
Si ringraziano tutt* coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell'archivio. Un ringraziamento particolare a Francesco Vizzarri, Dipartimento di Storia e Scienze Culturali, Justus-Liebig-Universität Giessen (Germania) e a: Filef Australia, Rinascita Monaco, Fais Svezia.


Le icone usate nel sito sono tratte dal disegno realizzato da Carlo Levi per la prima copertina di Emigrazione. L’immagine della testata è il “Telero Lucania '61”, realizzato da Carlo Levi per il centenario dell’unità d’Italia


FILEF
Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie
filef.org - filefit@gmail.com
Via Buonarroti, 51 - 00185 - Roma (Italy)



Realizzato con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano




Con il contributo di:
CGIL, SPI, Fiei, Ist. F.Santi