444 FILEF/Arces STOCCARDA: Incontro su "GLI ITALIANI IN BADEN – WÜRTTEMBERG"

20051111 21:51:00 rod

FILEF Nazionale – Roma
e Centro – ARCES di Stoccarda – Möhringen

INVITANO ALL` INCONTRO – DIBATTITO
"ITALIANI IN BADEN – WÜRTTEMBERG"
Rafforzare l’ associazionismo democratico
per rispondere ai nuovi bisogni e alle nuove opportunità delle collettività emigrate.
Il contributo dell’ associazionismo per costruire le condizioni di agibilità democratica del voto all’ estero, per un programma e per candidature condivise.

FILEF Nazionale – Roma
e Centro – ARCES di Stoccarda – Möhringen

organizzano l’INCONTRO – DIBATTITO
"ITALIANI IN BADEN – WÜRTTEMBERG"

"Rafforzare l’ associazionismo democratico
per rispondere ai nuovi bisogni e alle nuove opportunità delle collettività emigrate.
Il contributo dell’ associazionismo per costruire le condizioni di agibilità democratica del voto all’ estero, per un programma e per candidature condivise:sono i temi dell’incontro che si terrá domenica 13 Novembre presso il grande Centro–ARCES/Filef di Stoccarda-Möhringen Lohäckerstr.11, alle ore 16,00

L’incontro sarà introdotto da Domenico De Palma, (Presidente del Centro-ARCES di Stoccarda) e Elisa De Costanzo, (Componente della Dir. nazionale della FIEI e Presidente del Comites di Berlino).
Saranno presenti: Rodolfo Ricci, (Coordinatore nazionale FILEF e Segretario FIEI), Claudio Pozzetti, (Responsabile dell’ Ufficio Frontalieri della CGIL nazionale), Andrea Amaro, (Vice Segretario del Consiglio Generale degli Italiani all’ estero) e Maurizio Chiocchetti, (membro del Consiglio Nazionale dei Democratici di Sinistra).

Stoccarda è la terza circoscrizione con maggiore presenza di italiani all’estero, dopo Buenos Aires e Londra, con circa 150.000 italiani, caratterizzata dall’emigrazione da lavoro degli anni ’60 e ’70.
Luogo storico dell’insediamento associativo democratico e con una collettività tuttora alle prese con problemi di integrazione abbastanza importanti (come rilevano i dati riferiti all’iserimento scolastico dei giovani e il livello di qualificazioone professionale).
Il Centro ARCES di Stoccarda è uno dei più grandi ed attrezzati d’Europa, ed è stato realizzato con i contributi diretti degli emigrati di Stoccarda e con contributi pubblici.
Conta di spazi per la realizzazione di incontri e dibattiti, aule per l’insegnamento, spazi sportivi attrezzati (compa di calcio, campo di bocce, tennis, ecc.), di un bar e di un ristorante.
Presso il Centro Arces si svolgeranno tra l’altro, i prossimi campionati mondiali di bocce del 2006.

A conclusione dell’incontro, alle ore 19,00, l’ALEF (Associazione lavoratori Emigrati Friulani) presenta una serata con la compania teatrale Friulana.

 

Advertisement

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.